..it
.it
Settimanale fondato nel 1972
Direttore Responsabile
Antonio Pirisi
HOME
News
Ambiente
Cultura
Lavoro
Oltremare
Politica
Salute
Spettacoli
Sport
Taccuino
 

>>> Ambiente index >>> FOTOGALLERY

Al via oggi a Oristano la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

ORISTANO - Le attività locali della Settimana europea della riduzione dei rifiuti fanno parte del progetto "Le 4R di Oristano: Riduco, Riuso, Riciclo, Rispetto"






Oristano, 23 novembre 2016

Questo pomeriggio, appuntamento all'ASCOM per un primo incontro nel corso del quale si getteranno le basi per un progetto sulle migliori pratiche di riduzione dei rifiuti e ideare un marchio "Commerciante Amico dell'Ambiente" che premierà gli esercizi che si impegneranno in questo campo.

Domani (giovedì 24 novembre), tempo permettendo, di mattina l'Istituto tecnico "Lorenzo Mossa" coinvolgerà gli studenti con la mostra-spettacolo "Cosa c'è dentro? Cosa c'è dietro?" sul rapporto con gli oggetti di uso quotidiano. La preside, Marilina Meloni, ha dimostrato grande interesse al progetto e volontà di migliorare la raccolta differenziata all'interno dell'Istituto che conta diverse centinaia di ragazzi. Un impatto notevole, tenendo conto che ogni studente potrà esportare le buone pratiche apprese a scuola anche in famiglia. Sarà coinvolto anche il personale non docente dell'Istituto al quale è riservato un momento formativo sabato 26.
Nel pomeriggio i ragazzi dell'AIPD, Associazione Italiana Persone Down, mostreranno in Piazza Eleonora i lavori con materiali di recupero insieme agli studenti dell'Istituto d'Arte "Carlo Contini" guidati dal professor Antonio Tore, mentre i writer di Spazio Giovani realizzeranno graffiti sul soggetto delle 4R, coordinati da Antonio Ricciu.

Venerdì mattina (25 novembre) la scuola primaria di via Amsicora sarà in piazza Eleonora per giocare e imparare a comportarsi secondo le regole delle 4R, con le maestre Gianfranca Ligas e Pina Deidda, da anni impegnate con i loro bambini nell'educazione alla corretta gestione dei rifiuti. Saranno presenti anche gli alunni della scuola Madre Teresa Quaranta guidati da Suor Maria Cuscela e dalle insegnati Alessandra Dessì, Manuela Scanu e Stefania Bruschette.

Domenica 27 novembre, in tarda mattinata, in piazza Roma, un evento a sorpresa con due squadre di giovani atleti di Azzurra Basket e Ariete Pallavolo.

Le attività locali della Settimana europea della riduzione dei rifiuti fanno parte del progetto "Le 4R di Oristano: Riduco, Riuso, Riciclo, Rispetto", curato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con la società Formula Ambiente e l'Associazione di Promozione Sociale "energetica".

Joe Alexander - Dinamo Banco di Sardegna
(Ph. Max Turrini)

 

1966
1970
1971
1972
 
 

Editoriale Algherese Periodici - Privacy